Subalterno1
via Conte Rosso, 22 Milano

5 – 9 February 2014
from 6.00 pm to 8.00 pm
free entrance

Project by
Tecnificio
Lino’s & Co.

Featuring
Antonio Colomboni
Pietro Corraini
Emiliano Ponzi

In collaboration with
Stampomatica

Supported by
Hispaniola Design
Sololuce

Tre micro-presse Stampomatica. Tre illustratori italiani. Tre banchi di scuola, come una volta. Un mix di carta, colori & clichè stampati in 3D. Tre illustratori italiani di prim’ordine sfidano in singolar tenzone Stampomatica. Con le loro mani hanno creato un disegno che, grazie a una stampante 3D, si è trasformato in un clichè pronto per essere stampato su carta 100% italiana. Ognuno di loro metterà alla prova una micro-pressa Stampomatica, testando le sue potenzialità. Il giudizio di questi Masterchef della grafica sarà il verdetto finale: chi vincerà? Aspettando con trepidazione la chiusura della campagna di crowdfunding di Stampomatica.

Si ringrazia Claudio Larcher per aver fornito i tre banchi di scuola vincitori del contest etico Hispaniola Design. Progetti presenti in galleria: Paco y Paco (Claudio Larcher, Modoloco design workshop), Bricks (Matteo Ragni con Maurizio Prina), Costa (Simone Simonelli).

Stampomatica
#3Dletterpress

Stampomatica è una mini serie di micro-macchine ad azione manuale per stampare biglietti da visita e cartoline utilizzando clichè stampati in 3D. Stampomatica è l’espressione della forza della manifattura digitale unita alla memoria della stampa a caratteri mobili e alla passione per il DIY – do it yourself -, un punto di incontro tra passato e futuro, storia ed innovazione. Un progetto di autoproduzione che permette a chiunque di avvicinarsi alle tecniche di stampa tradizionale, riscoprendone il fascino e le potenzialità. E’ un progetto di Tecnificio e Lino’s Type.

www.stampomatica.com